lunedì 3 maggio 2010

RITORMO ALLA MODA ANNI 80

Ce lo siamo chiesti tutti se le collezioni autunno/inverno2010 sono tornate a venti anni fa, sembra proprio che questa prossima stagione sia un inno agli anni ‘80. La moda degli anni ‘80 fino a qualche tempo fa appariva piuttosto eccentrica ed eccessiva. Oggi, invece, i nuovi dettami della moda ripropongono lo stile anni ‘80 in maniera nuova e davvero affascinante!


Un grande risalto è stato dato al cardigan o al maglione molto lungo (qualcuno si ricorda che lo chiamavano maxi maglione?). Quindi maglie morbide, aperte e legate con la cintura, oppure con i bottoni o chiuse con profondi scolli a V che scendono sino a metà cosciaQuesto anche perché ritornano i pantaloni aderenti, anche in pelle o finta pelle estremamente fascianti e il maglione copre le rotondità come sopra ai leggings (che negli anni ’80 si chiamavano fuseaux). Potete così nascondere qualche piccolo difettuccio di un lato B importante o delle gambe non molto proporzionate..

Oppure, sempre sopra ai pantaloni aderenti, anche molti jeans a sigaretta, Denny Rose propone la maglia oversize a righe che scende asimmetricamente sulle spalle, da portare con una canotta sotto, avete presente il film “Flashdance”? Alex, la protagonista di questo cult movie datato 1983, si vestiva con una maglia molto simile che scendeva su una spalla.



Altro grande ritorno sono state le spalle importanti nelle giacche e giacchine: per ora nella stragrande maggioranza senza grandi rinforzi aggiuntivi come succedeva venti anni fa, però sono spalle molto segnate, molto allargate o anche accentuate da arricciamenti, bordi, piccoli decori che sottolineano. Qualche stilista ha invece esagerato, come Gaetano Navarra e queste spalle ricordano tanto Michael Jackson e il suo giubbino nero e rosso ai tempi di Thriller.
Ma non è finita qui, forse per illuminare e ravvivare l’uso del nero si ritorna a utilizzare le paillettes negli abiti e nelle giacche corte: Alberta Ferretti, Gucci, Sportmax. Più anni ’80 di così...























Nessun commento:

Posta un commento